In questa sezione sono presenti tutti i documenti fondamentali del nostro Istituto:
PTOF 2019-2022 (PIANO TRIENNALE DELL'OFFERTA FORMATIVA) è il documento d'identificazione culturale e progettuale dell'Istituto, esplica la sua progettazione curriculare ed extracurricolare, educativa ed organizzativa.
E’ lo strumento di coordinamento delle attività individuali e collegiali della nostra comunità scolastica, costituita da studenti, personale scolastico e genitori.
COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA
CARTA DEI SERVIZI è un documento che documenta la qualità del servizio erogato da ciascuna Amministrazione a garanzia dei cittadini.
In campo scolastico essa è un documentaio di indirizzo che favorisce nell'utenza la conoscenza dell' istituzione scolastica e delle regole che la governano, favorendo in tal modo una chiara comunicazione interna ed esterna.
PATTO DI CORRESPONSABILITA' 2020/21 AGGIORNATO SECONDO LE DISPOSIZIONI ANTICOVID è la dichiarazione, esplicita e partecipata dei diritti e doveri che regolano il rapporto tra la scuola, le famiglie e gli alunni. Ha validità triennale e costituisce impegno di intenti espliciti e condivisi tra l’intero corpo docente, i genitori, il personale ATA e gli alunni. contribuendo allo sviluppo del reciproco senso di responsabilità e impegno.
REGOLAMENTO D'ISTITUTO è la carta legislativa scolastica che stabilisce le modalità organizzative e gestionali della scuola volta a garantire la realizzazione del POF secondo criteri di trasparenza e coerenza.
ATTO DI INDIRIZZO è un documento che indica le prospettive di impegno e di investimento che la scuola intende privilegiare nel prossimo anno. Esso mira a costruire degli obiettivi comuni e condivisi, a cui destinare energie e risorse.
PIANO DI MIGLIORAMENTO è un percorso di miglioramento per il raggiungimento dei traguardi connessi alle priorità indicate nel RAV che, a partire dall'anno scolastico 2015-2016 tutte le scuole(statali e paritarie) sono tenute a pianificare.
Tale processo sottintende un approccio dinamico in quanto si basa sul coinvolgimento di tutta la comunità scolastica, e fa leva su due dimensioni: didattica e organizzativa gestionale, realizzate anche valendosi degli spazi previsti dall’autonomia.
PROTOCOLLO BES 2016-2017 definisce ed adotta pratiche condivise e comuni tra tutte le scuole che operano nello stesso istituto comprensivo e che sono, pertanto, accomunate dalle stesse complessità.Il documento delinea le caratteristiche degli alunni con Bisogni Educativi Speciali, contiene principi, criteri ed indicazioni riguardanti le procedure e le pratiche per un inserimento ottimale degli alunni con B.E.S.; definisce organi, compiti e ruoli delle figure coinvolte all’interno e all’esterno dell’istituzione scolastica; traccia le linee delle possibili fasi di rilevamento di tutte le attività volte a favorire un reale percorso di apprendimento.
Costituisce un vero e proprio strumento di lavoro e pertanto, è integrato e rivisitato periodicamente, sulla base delle esperienze realizzate da ogni scuola. E’ corredato di 10 allegati
PIANO ANNUALE D'INCLUSIONE (PAI) è un documento che informa sui processi di apprendimento individualizzati e personalizzati, sulle metodologie e strategie adottate a garanzia del successo formativo.Definisce il percorso di inclusione da sviluppare in un processo responsabile e attivo di crescita e partecipazione.
VALUTAZIONE DEL COMPORTAMENTO. ll documento chiarisce i riferimenti normativi e pedagogici, e i criteri adottati nella definizione e valutazione del comportamento degli allievi del nostro Istituto.Assicura agli alunni e alle famiglie un’informazione trasparente sui criteri assunti nella valutazione del comportamento, promuovendo la partecipazione e la corresponsabilità educativa, nella distinzione di ruoli e funzionI
VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI E' un documento in cui sono espressi gli indicatori di valutazione degli apprendimenti, modulati alle diverse specificità disciplinari.
DOCUMENTO UNICO ESAMI DI STATO A CONCLUSIONE DEL I° CICLO D'ISTRUZIONE
ALLEGATO n.7 bis ESAMI DI STATO 2019-2020 DOCUMENTO DI INTEGRAZIONE AL PTOF
PTOF 2019-2022 (PIANO TRIENNALE DELL'OFFERTA FORMATIVA) è il documento d'identificazione culturale e progettuale dell'Istituto, esplica la sua progettazione curriculare ed extracurricolare, educativa ed organizzativa.
E’ lo strumento di coordinamento delle attività individuali e collegiali della nostra comunità scolastica, costituita da studenti, personale scolastico e genitori.
COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA
CARTA DEI SERVIZI è un documento che documenta la qualità del servizio erogato da ciascuna Amministrazione a garanzia dei cittadini.
In campo scolastico essa è un documentaio di indirizzo che favorisce nell'utenza la conoscenza dell' istituzione scolastica e delle regole che la governano, favorendo in tal modo una chiara comunicazione interna ed esterna.
PATTO DI CORRESPONSABILITA' 2020/21 AGGIORNATO SECONDO LE DISPOSIZIONI ANTICOVID è la dichiarazione, esplicita e partecipata dei diritti e doveri che regolano il rapporto tra la scuola, le famiglie e gli alunni. Ha validità triennale e costituisce impegno di intenti espliciti e condivisi tra l’intero corpo docente, i genitori, il personale ATA e gli alunni. contribuendo allo sviluppo del reciproco senso di responsabilità e impegno.
REGOLAMENTO D'ISTITUTO è la carta legislativa scolastica che stabilisce le modalità organizzative e gestionali della scuola volta a garantire la realizzazione del POF secondo criteri di trasparenza e coerenza.
ATTO DI INDIRIZZO è un documento che indica le prospettive di impegno e di investimento che la scuola intende privilegiare nel prossimo anno. Esso mira a costruire degli obiettivi comuni e condivisi, a cui destinare energie e risorse.
PIANO DI MIGLIORAMENTO è un percorso di miglioramento per il raggiungimento dei traguardi connessi alle priorità indicate nel RAV che, a partire dall'anno scolastico 2015-2016 tutte le scuole(statali e paritarie) sono tenute a pianificare.
Tale processo sottintende un approccio dinamico in quanto si basa sul coinvolgimento di tutta la comunità scolastica, e fa leva su due dimensioni: didattica e organizzativa gestionale, realizzate anche valendosi degli spazi previsti dall’autonomia.
PROTOCOLLO BES 2016-2017 definisce ed adotta pratiche condivise e comuni tra tutte le scuole che operano nello stesso istituto comprensivo e che sono, pertanto, accomunate dalle stesse complessità.Il documento delinea le caratteristiche degli alunni con Bisogni Educativi Speciali, contiene principi, criteri ed indicazioni riguardanti le procedure e le pratiche per un inserimento ottimale degli alunni con B.E.S.; definisce organi, compiti e ruoli delle figure coinvolte all’interno e all’esterno dell’istituzione scolastica; traccia le linee delle possibili fasi di rilevamento di tutte le attività volte a favorire un reale percorso di apprendimento.
Costituisce un vero e proprio strumento di lavoro e pertanto, è integrato e rivisitato periodicamente, sulla base delle esperienze realizzate da ogni scuola. E’ corredato di 10 allegati
PIANO ANNUALE D'INCLUSIONE (PAI) è un documento che informa sui processi di apprendimento individualizzati e personalizzati, sulle metodologie e strategie adottate a garanzia del successo formativo.Definisce il percorso di inclusione da sviluppare in un processo responsabile e attivo di crescita e partecipazione.
VALUTAZIONE DEL COMPORTAMENTO. ll documento chiarisce i riferimenti normativi e pedagogici, e i criteri adottati nella definizione e valutazione del comportamento degli allievi del nostro Istituto.Assicura agli alunni e alle famiglie un’informazione trasparente sui criteri assunti nella valutazione del comportamento, promuovendo la partecipazione e la corresponsabilità educativa, nella distinzione di ruoli e funzionI
VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI E' un documento in cui sono espressi gli indicatori di valutazione degli apprendimenti, modulati alle diverse specificità disciplinari.
DOCUMENTO UNICO ESAMI DI STATO A CONCLUSIONE DEL I° CICLO D'ISTRUZIONE
ALLEGATO n.7 bis ESAMI DI STATO 2019-2020 DOCUMENTO DI INTEGRAZIONE AL PTOF

policy_e-safety_2017-2022.pdf |